TORTA SPEZIATA

Torta speziata

Porzioni

10 fette

Preparazio
ne

10 min

Cottura

1 ora

Costo

Basso

Difficoltà

Facile

In questa primavera che sa di autunno (per lo meno dalle mie parti!), avevo voglia di qualcosa di ‘comfy’, una fetta di torta da mangiucchiare davanti alla finestra mentre fuori tirano acqua, vento e grandine! Ed ecco qui che è nata la torta speziata!

Volete tre motivi validi per provare a farla anche voi? Eccoli: 1. Al suo interno nasconde due mele 2. Profuma di pan di zenzero (questo è sempre un buon motivo!) 3. Si fa in pochissimo tempo!

Spesso sento dire frasi del tipo ‘non sono brava a fare dolci’, oppure ‘sono troppo difficili per me’ ecc. Ma ragazzi, dal profondo del cuore vi dico: PROVATECI!! Chissene importa se non siete bravi (sarebbe poi da vedere se è davvero così!) o se il risultato non è come quello delle foto!! Noi qui non siamo in cerca della perfezione ma della salute per mezzo dell’alimentazione!! Le ricette sono guidate passo per passo, vi basterà seguire le istruzioni e misurare bene gli ingredienti.

Inoltre, nelle ricette aggiunte recentemente, a inizio pagina trovate anche un link che vi reindirizzerà alla videoricetta, aiutandovi a visualizzare bene i passaggi principali! Comunque capita a tutti di sfornare una ‘ciambella senza il buco’! Infatti il mio primo tentativo della torta speziata è miseramente fallito, è rimasta cruda al centro… Il secondo è andato a buon fine, semplicemente alzando la temperatura e prolungando il tempo di cottura! La morale? Non arrendetevi anche se qualche volta le ricette non vengono come vorreste!

Questa torta si presta benissimo per essere ricoperta da una glassatura… potete usare zucchero a velo e succo di limone o acqua per un effetto ancora più wow!!

Se amate le ricette speziate, allora date un occhiata a queste…


Ingredienti

Qualsiasi varietà di mele va bene. Le spezie sono a vostro piacimento, potete ometterne una (se non vi piace) e raddopiarne un’altra… fate vobis! Potreste non avere le spezie in povere ma le bacche intere, in quel caso tritatele in un frullatore potente o in un macinino da caffè. Se vi viene più comodo, usate un mix di spezie per pan di zenzero come quello di Decora, link qui.

Utilizzate una tortiera piccola, 20 cm di diametro va bene.

Lista della spesa:

2 mele
100g zucchero (grezzo di canna sarebbe meglio)
80g olio vegetale
3 uova
180g farina a scelta(quinoa, riso ecc)
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata in polvere
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1/2 cucchiaino di cardamomo in polvere
1/2 bustina di lievito per dolci senza glutine


Procedimento

1

Prepariamo la torta speziata, ci vorrà pochissimo vedrete! Prendete una ciotola e versateci dentro lo zucchero, l’olio e le uova. Mescolate, poi aggiungete la faina, tutte le spezie, il lievito e mescolate di nuovo.

Torta speziata
2

Ora passiamo alle mele. Pelatele e grattugiatele sui fori larghi della grattugia, aggiungetele poi all’impasto e mescolate finche sarà tutto ben amalgamato.

La nostra torta speziata è quasi pronta, dobbiamo solo cuocerla! Rovesciate il composto in una tortiera oleata e infarinata (oppure ricoperta di carta forno) e poi infornate a 200 gradi in modalità statica per 45 minuti/1ora.. dipende dai forni.. tenetela d’occhio.

Mi raccomando, come dicevo sopra, la tortiera deve essere piccola, di circa 20 cm di diametro.

Torta speziata
Torta speziata
3

Conservazione, variazioni e consigli

La torta speziata si conserva in frigorifero per 5/6 giorni, ed è meglio tenerla coperta da pellicola trasparente o da una cupola per dolci.

Io l’ho servita spolverizzata con zucchero a velo ma si può anche ricoprire con della glassa fatta di zucchero a velo e poca acqua. Potete tranquillamente variare le spezie, come vi dicevo sopra.



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *