WAFFLES SALATI

Waffles salati

Porzioni

10 pezzi

Preparazio
ne

10 min

Cottura

15 min

Costo

Medio

Difficoltà

Facile

Dolci tipici del Belgio, sono ormai famosi in tutto il mondo, belli nella forma e nel sapore. Oggi pero’ vi propongo una versione diversa, adatta per aperitivi e brunch: i Waffles salati!

Perfetti per un pranzo veloce in sostituzione al pane, I waffles senza glutine si possono farcire in mille modi e, grazie alle insenature, le salse restano intrappolate senza possibilità di colare fuori!! Mica male no?? Si adattano bene a picnic e a gite fuori porta, sono veloci da preparare, economici e originali! Cosa vogliamo di più? I vostri amici rimarranno sicuramente stupiti di come una ricetta senza glutine e senza latticini (che spesso viene bollata in modo denigratorio come ‘da malati’) sia così buona e fantasiosa! Anzi, io scommetto che se non glielo dite, non si accorgeranno nemmeno che i waffles salati che stanno mangiando sono senza glutine!! 😉 Provate e fatemi sapere nei commenti!! 🙂 🙂

Vi lascio qui sotto il link alla ricetta dei waffles originali, ovvero la versione dolce, e alcune ricette pratiche che si possono trasportare e consumare all’aperto, dategli un’occhiata!


Ingredienti

Per l’impasto dei waffles salati io suggerisco di usare la farina di riso, che ha un gusto neutro, ma potete sostituirla a vostro piacere. Se preferite usare la farina di quinioa, vi lascio qui il link per comprarla su Amazon.

Lista della spesa:

180g farina di riso
50g olio vegetale
2 uova
140g acqua
6g lievito istantaneo
2 cucchiai di succo di limone
1 pizzico di sale


Procedimento

1

Iniziamo a preparare i Waffles prendendo due ciotole e dividendo i tuorli dagli albumi. Montate i tuorli e il sale con le fruste elettriche. Aggiungete poi l’acqua, l’olio e mescolate ancora. Infine poco per volta, inglobate la farina, il lievito e il succo di limone.

Ora prendete gli albumi e montateli a neve, dopodiché aggiungeteli al composto con la farina e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarli.

Waffles
Waffles
2

A questo punto ungete la piastra per waffles con un filo d’olio, accendetela e quando arriva a temperatura distribuitevi l’impasto: non devono esserci punti scoperti. Comunque, non esagerate con la quantità… se ne mettete troppo potrebbe fuoriuscire, perché la lievitazione durante la cottura fa aumentare il volume. Lasciate cuocere per qualche minuto ed estraete i vostri waffles salati solo quando saranno ben dorati. 

Waffles
Waffles

Vedrete che i waffles salati rimarranno morbidi, pronti per essere farciti!! Deliziosi!! 🙂

Lasciateli raffreddare e gustateli!!

Conservazione, variazioni e consigli

I waffles salati si conservano bene per un paio di giorni in frigorifero, coperti con della pellicola. Più passano i giorni più tendono a seccarsi, quindi vi sconsiglio di prepararli con troppo anticipo.

Sbizzarritevi con le farciture in base ai vostri gusti, vi lascio qualche idea che può aiutarvi se avete poco tempo:

– Senape, affettato di tacchino e insalata o rucola.

– Patè di olive, prosciutto cotto, zucchine grigliate

– Salsa tonnata, insalata o rucola, uova sode

– Maionese, pomodorini secchi e prosciutto

 – Pesto, zucchine grigliate e affettato di tacchino



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *