YOGURT VEGETALE

Yogurt vegetale

Oggi vi lascio una ricetta bomba, quella dello yogurt vegetale!! Non so voi, ma personalmente mi ero stufata di comprare yogurt che costano un occhio della testa e con una lista ingredienti lunghissima… così ho provato a farli da sola e.. ta daaaaa.. 🎉🎉🎉 Ora non posso più farne a meno!!


Il procedimento è abbastanza veloce, la tempistica però si allunga perché la fermentazione dura più o meno 10 ore (in cui non dovete fare assolutamente nulla, lo yogurt fa il suo lavoro da solo!!). Pronti? Ecco la ricetta per il vostro yogurt vegetale home made…! Mi raccomando, non omettete nessun ingrediente, rischiereste di comprometterne la riuscita.

INGREDIENTI:
1 litro di latte vegetale (mandorle, nocciole, ecc…) Trovate qui il procedimento per farlo.
5 gr di agar agar, qui link amazon #adv
1 uno yogurt vegetale confezionato da 125 gr oppure bustina di fermenti lattici, link Amazon qui #adv
1 cucchiaino di zucchero o miele

Nota bene:
Per fare fermentare il latte sono necessari i fermenti lattici. Senza questo starter il latte non diventerà yogurt.. come starter possiamo usare uno yogurt vegetale confezionato (che contiene fermenti di suo) o una bustina di fermenti lattici che potete acquistare su Amazon o anche in farmacia. Alcune contengono un po’ di lattosio, non tanto, se siete molto sensibili cercate dei fermenti che non lo contengano (o per fare prima, usate uno yogurt vegetale come starter).

PROCEDIMENTO:

Mettete la bevanda vegetale in una casseruola, tenendone da parte però un pochino in una tazzina da caffè. Accendete il fuoco sotto la casseruola. Nel frattempo riprendete la tazzina col latte e aggiungete l’agar agar, mescolate bene e rovesciate il tutto insieme all’altro latte. Mescolate con una frusta fino al bollore, a quel punto spegnete il fuoco.

Ora il latte deve raffreddarsi, fino a raggiungere la temperatura di 40/42 gradi… dategli tempo, a me ci mette circa un’oretta di solito. A questo punto potete aggiungere i fermenti lattici o lo yogurt, mescolate bene con la frusta, mettete il tutto nei vasetti sterilizzati e infilateli nella yogurtiera o nel Bimby a fermentare per circa 10 ore.

Se non avete la yogurtiera o il Bimby non disperate! Potete avvolgere i vasetti in un canovaccio e metterli in forno con la luce accesa, in modo che si crei un bel calduccio dove i fermenti possano fare il loro lavoro. Sempre 10 ore.

Una volta scaduto il tempo, spostate i vasetti in frigo.

yogurt vegetale

Consiglio: Non consumate tutti i vasetti di yogurt, tenetene uno da parte. Potrete usarlo la prossima volta come starter.

MI RACCOMANDO, non chiudete un occhio sulla temperatura solo perché avete fretta. Se aggiungete i fermenti quando la temperatura è più alta di quella indicata, lo yogurt vi verrà una schifezza!

Spero di essere stata chiara, ma se avete domande scrivetemi pure nei commenti qui sotto, vi risponderò appena possibile!!

Se postate su Instagram, taggatemi e usate l’hashtag #ilfornodicasamiaricette , le raggrupperò nelle storie in evidenza sul mio profilo!!



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *